Dal 2018 incentivi più bassi per caldaie, infissi e schermature solari
- tecnocasalissone
- 16 nov 2017
- Tempo di lettura: 1 min
La scadenza per l'installazione di infissi, schermature solari e caldaie a condensazione e biomassa con detrazione del 65% è prevista per il 31 Dicembre 2017. Dal 1° gennaio 2018 lo sconto fiscale sarà del 50%.
Novità sul disegno di legge di bilancio 2018

A dispetto di quanto accadeva negli anni precedenti, la detrazione fiscale per le spese su interventi di acquisto e posa in opera di finestre con infissi e schermature solari e di sostituzione di impianti climatizzati provvisti di caldaie a condensazione e a biomassa, dal 65% che era, si ribassa al 50%.
Scelta fatta dal disegno di legge di bilancio 2018 che vuole, in questo modo, ricostituire l’ecobonus per la riconversione energetica degli edifici.
Le riduzioni si applicheranno non solo agli interventi sugli edifici di proprietà degli Iacp o di altri enti, ma anche agli immobili rivolti all’edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni ma gestiti da questi enti.
Ecobonus 65%: dove resta?

La percentuale di detrazione al 65%, nata dalla volontà di migliorare l’efficienza energetica degli immobili, viene confermata su quegli interventi che riguardano la riqualificazione globale, quindi lavori sull’involucro (strutture opache) e il tetto, installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda e dell’installazione di sistemi domotici.
A variare saranno, con molta probabilità, i massimali di costo e i requisiti tecnici che gli interventi dovranno poi rispettare. A questo proposito il ddl (Disegno di legge) prevede una serie di provvedimenti attuativi, ma fino a quando non verranno approvati si continuerà a far riferimento alle regole già esistenti.
Comments