Agenzia delle entrate: il nuovo Geoportale della cartografia catastale
- tecnocasalissone
- 25 nov 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Da Gennaio 2018 l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione il nuovo Geoportale per i servizi di consultazione e ricerca. Utile per le pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini, il nuovo servizio prevede la navigazione geografica della cartografia catastale.
Geoportale: mappe dinamiche e consultazione

Sarà disponibile dal 2018 il servizio di consultazione, disciplinato dal Provvedimento 271542 del 23 Novembre 2017, reperibile per l'intero territorio nazionale, eccezion fatta per le Province Autonome di Trento e Bolzano, che permette la visualizzazione in maniera dinamica di molti contenuti della cartografia catastale, costantemente aggiornata automaticamente.
Il progetto si fonde sullo standard "Web map Service" (Wms) 1.3.0 direttamente sfruttabile attraverso i software GIS (Geographic Information System) o particolari applicazioni a disposizione del fruitore.
Pur essendo sempre disponibili i servizi di consultazione personale e le visure catastali telematiche, il Geoportale renderà la fruibilità dei servizi catastali e di
INSPIRE per le politiche ambientali
In aggiunta a tutti quei servizi già presenti, il Geoportale dell'Agenzia delle Entrate si inserisce nell'ambito della direttiva europea INSPIRE (INfrastructure fior SPatial InfoRmation in Europe 2007/2/CE). INSPIRE ha il fine ultimo di dare sostegno alle politiche ambientali comunitarie e a tutte quelle attività che prevedono un impatto significativo sull'ambiente attraverso misure che ne assicurano la conoscenza, la disponibilità e l'interoperabilità delle informazioni territoriali.
Per di più, si propone di facilitare l’accesso del pubblico alle informazioni territoriali ambientali in Europa e di aiutare i processi decisionali che riguardano l’ambiente e al territorio.
Comments